Lo Studio Giorgis, si occupa anche di calcolo, progetto e verifiche di scaffalature metalliche, al fine di individuare il carico massimo applicabile sui singoli ripiani.
Per determinare la capacità portante degli scaffali oggetto di verifica, vengono eseguite analisi agli elementi finiti (FEM) mediante gli attuali software di calcolo; per tutti gli scaffali vengono eseguite le verifiche di resistenza e stabilità considerando le più severe condizioni di carico statiche secondo normativa vigente e dove necessario anche le combinazioni dovute all’azione sismica.
Le scaffalature metalliche vengono modellate cercando di rispecchiare il più possibile la struttura reale; durante la fase di modellazione, vengono fatte delle ipotesi sia sulle caratteristiche dei materiali, sia sulle condizioni di vincolo e sulle unioni costituenti la struttura. In molti casi, però, il modello numerico creato, può portare a risultati differenti dalla modellazione numerica per la presenza di anisotropie particolarmente complesse. Per ovviare a tale problema, vengono condotte una serie di prove di carico con celle dinamometriche e confrontati i risultati.